
Progettazione di siti web per dispositivi mobili: ciò che i clienti vogliono vedere sui loro telefoni
Non è una novità. Ma i telefoni cellulari stanno rapidamente prendendo il sopravvento. I dispositivi cellulari oggi sono più potenti di molti computer desktop. Le aziende oggi non possono più permettersi di mettere da parte il mobile. Non investire nella progettazione di un Sito Web mobile non è più un’opzione.
I tuoi clienti potrebbero essere millennial. Oppure possono essere genXers. Entrambi usano i loro telefoni più che mai. Anziani: anche loro stanno diventando mobili.
Il mobile è il campo di battaglia su cui si contendono le aziende di oggi. Se non ci sei, sei seduto in disparte. Ma cosa significa davvero mobile-friendly? Se non sai cosa vogliono vedere le persone sui loro telefoni, come puoi offrire la giusta esperienza?
Non puoi. Ma questo articolo può cambiare tutto questo.
Diamo un’occhiata a cosa vogliono veramente le persone.
Perché il design di siti web per dispositivi mobili è importante
È probabile che tu non sia più indeciso riguardo al cellulare. Ma è importante ricordare a noi stessi perché è importante investire nella progettazione di un sito Web per dispositivi mobili .
Ci aiuterà a capire come concentrare i nostri sforzi per creare la migliore esperienza del cliente.
Al giorno d’oggi, un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili è proprio ciò di cui hai bisogno. Secondo una ricerca, il 91% delle persone ha il proprio smartphone a portata di mano 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ed entro il 2022, quasi il 54% delle attività di e-commerce verrà svolto utilizzando gli smartphone.
E anche le aziende che hanno negozi locali devono avere un sito Web mobile responsive poiché la ricerca dei consumatori avviene principalmente utilizzando i loro telefoni.
Approfondiamo ora i motivi per cui è necessario disporre di un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili. Ecco qui!
1. I dati demografici
Neilsen Group ha scoperto che il 97% delle persone di età compresa tra 18 e 44 anni possiede uno smartphone. Tra la folla di oltre 65 anni, potresti aspettarti che questo diminuisca.
Ma uno sbalorditivo 68% li possiede. Questo è quasi tutti. Esistono solo lievi divari tra sesso, razza e reddito.

Per il 50% delle persone negli Stati Uniti, lo smartphone è la prima cosa che raggiungono al risveglio.
Il traffico da dispositivi mobili ora rappresenta oltre la metà del traffico verso un sito con un design per siti Web per dispositivi mobili . Questo è il traffico che altrimenti andrebbe ai loro concorrenti.
2. Attività di conversione e promotore
Secondo uno studio di Google, il 57% degli utenti di dispositivi mobili si rifiuterebbe di consigliare un’azienda che non dispone di un design del sito Web mobile reattivo .
Hanno anche scoperto che il 61% delle persone non tornerà su un sito con un’esperienza mobile scadente.
Il 40% andrà invece immediatamente su un sito della concorrenza. Ahia!
I consumatori riscattano le offerte mobili a un tasso di 10 volte superiore a quello delle offerte cartacee. Si tratta solo di accesso.
Le aziende che rendono facile risparmiare tempo e denaro vincono alla grande con i clienti. Usano app come Yowsa per trovare coupon nella loro area geografica.
Si rivolgono a Coupon Shepherd e Cellfire per trovare coupon per grandi marchi, grandi magazzini e altro ancora.
I tassi di conversione sui dispositivi mobili sono superiori del 64% rispetto ai desktop.
3. Attività locale
Sei un’azienda locale? Ti piacerà questo.
Secondo Google, il 76% delle persone cerca attività commerciali locali su dispositivi mobili.
Il 76% delle persone che visitano un sito web locale visiteranno quell’attività entro 24 ore. Puoi dedurre chi visitano se non hai mostrato loro cosa vogliono sul loro telefono?

Soddisfa i tuoi clienti locali attraverso un’efficace progettazione di siti web per dispositivi mobili . Ottieni più clienti locali effettivi attraverso la porta.
4. Commercio elettronico
Circa il 30% degli acquisti di e-commerce avviene tramite dispositivi mobili. Inoltre, il 66% del tempo di eComm è ora sui dispositivi mobili.
Ciò significa che le persone navigano sui loro telefoni molto di più rispetto ai computer tradizionali.
Vediamo quasi il 9% dei visitatori di tablet che aggiungono qualcosa ai propri carrelli. Se sei in eComm, sai che è enorme.
Se ne converti una frazione, le vendite potrebbero salire alle stelle.
Il design del sito web mobile è come è fatto.
5. Drive di Google per renderci più mobili
Quasi il 70% delle ricerche negli Stati Uniti viene effettuato tramite questo motore di ricerca. Oltre il 50% delle query di Google arriva tramite dispositivi mobili.
Per questo motivo, Google ha guidato la carica per rendere Internet un luogo più ottimizzato per i dispositivi mobili.
A metà del 2015 è iniziato “Mobilegeddon”. Continua oggi.
In qualità di gatekeeper del traffico del sito Web, hanno il potere. Possono premiare i siti che hanno un design di sito Web mobile reattivo con classifiche più elevate nelle ricerche.
Possono anche penalizzare i siti che non offrono un’ottima esperienza di progettazione di siti web per dispositivi mobili .
Mentre Google continua ad alzare il livello, i siti web che non sono ottimizzati per dispositivi mobili scompaiono dai risultati di ricerca.
Cosa vogliono le persone sui loro telefoni
L’ottimizzazione mobile è molto più che rendere veloce un sito sui dispositivi mobili. È più che assicurarsi che testo e pulsanti siano a misura di dito.
Si tratta di progettare un sito web mobile che dimostri una chiara comprensione di come l’utente mobile interagisce con il sito e la tua attività.
Diamo un’occhiata a come puoi creare un design per un sito web mobile che offra alle persone ciò che vogliono sui loro telefoni.
1. Non è richiesta la lettura della mente
Comincia qui. Raccogli e analizza i dati per capire meglio come i tuoi clienti target interagiscono con te e il tuo settore.
Stanno guardando video? Stanno cercando i prezzi? Sono pronti per l’acquisto?
Stanno cercando le tue informazioni di contatto? Sono in negozio a controllare i dettagli del prodotto sul telefono?
Considera i modi in cui un cliente utilizza il tuo sito e rendi il viaggio il più fluido possibile.
Questo può variare leggermente tra eComm, locali e quelli che servono una clientela nazionale.
Sebbene esistano alcune chiare best practice, devi prima conoscere i tuoi clienti.
Discuteremo dell’utilizzo dell’analisi per capire cosa vogliono i tuoi clienti un po’ più tardi.
2. Lo vogliono subito
Alla fine del 2016, Google ha rilasciato un aggiornamento al suo algoritmo. Abilmente soprannominato “opossum”, questo aggiornamento ha dato un trattamento preferenziale alle imprese locali.
Le persone che cercano servizi locali online hanno grandi intenzioni. Ciò significa che hanno già fatto la ricerca.
Molto spesso, sono pronti ad agire in questo momento.
Rendi semplicissimo per gli utenti con intenzioni elevate agire rapidamente con uno o due clic.
Alcuni clic comuni che dovrebbero essere disponibili su un sito locale includono:
- Buoni
- Prenota appuntamenti
- Trova indirizzo/numero di telefono
- Ottenere indicazioni
- Menù
- Ordinare on-line
- Ordinamento sul marciapiede
Quando riconosci l’elevata intenzione di questi visitatori, costruirai il design del tuo sito Web per dispositivi mobili attorno all’ultima fase del percorso dell’acquirente, qualunque essa sia.
Se i coupon sono difficili da trovare o devono lasciare il sito per ottenere indicazioni stradali, non disponi di un sito ottimizzato per dispositivi mobili.
I clienti locali desiderano un design del sito web mobile che dimostri chiaramente che il sito web è locale. Qualsiasi confusione su questo causerà un rimbalzo.
Successivamente, vedremo come mostrare sia ai clienti che ai motori di ricerca che sei locale.
3. Vogliono essere in grado di trovare il tuo sito a livello locale
Questo può sembrare ovvio. Ma poiché i siti Web possono essere ospitati altrove, a volte non è chiaro chi siano i siti locali.
Se sei locale, devi fare tutto il possibile per assicurarti che i motori di ricerca sappiano che il tuo sito non ha solo un design per sito web mobile . È anche un sito locale.
Per fare ciò, assicurati che la tua posizione fisica sia in più posizionamenti strategici sul tuo sito web sia nel codice che nella pagina.
Questo dovrebbe essere almeno la tua città e il tuo stato.
Ecco i luoghi in cui puoi inserire la tua posizione.
- Meta descrizione: il paragrafo che appare sotto il nome della tua pagina nei risultati di ricerca
- Intestazione H1: indica ai motori di ricerca di cosa tratta la pagina
- URL: indirizzo web
- Contenuti: blog, titoli di video, ecc.
- Alt Titoli immagine: se hai un’immagine di persone o luoghi locali, includi la posizione nel nome
- Intestazione o piè di pagina
- Pagina dei contatti
Può avere o meno senso usarli tutti. Non permettere che il tuo sito sembri spam dichiarando in modo eccessivo la sua posizione.
Ma sii chiaro inserendo le informazioni in diversi punti.
I clienti locali vogliono trovare facilmente le attività commerciali locali.
L’ ottimizzazione per le ricerche locali ( Local SEO ) nel design del tuo sito web mobile è anche un’ottimizzazione per i clienti.
4. Vogliono titoli per dispositivi mobili
Sul cellulare, hai semplicemente meno spazio per lavorare. Potrebbero essere visualizzati meno caratteri.
Crea titoli concisi e d’impatto. Non impostare come predefinito solo il titolo del desktop. Puoi specificare quale titolo utilizzare sui dispositivi mobili.
5. Vogliono contenuti mobili

Le persone guardano i video sul cellulare. Leggono i blog. Interagiscono con widget e app.
Fanno tutto sui dispositivi mobili che fanno sui desktop.
I clienti non vogliono dover scorrere o caricare nuove pagine inutilmente. Assicurati che i tuoi contenuti siano progettati per il massimo impatto sui dispositivi mobili.
Ciò comprende:
- Utilizzo di brevi paragrafi
- Essere succinti
- Dirlo con le immagini
- Evitare caratteri difficili da leggere
6. Vogliono un invito all’azione a cui non possono resistere
Non hai dubbi sull’importanza della CTA. Ma come dovrebbe essere un CTA sul design di un sito web mobile ?
Torniamo di nuovo a ciò che vogliono i clienti.
Il 70% dei consumatori afferma che il pulsante di chiamata è l’elemento più importante nella progettazione di siti web per dispositivi mobili .
Vogliono qualcosa di molto chiaro su cui fare clic quando sono su un dispositivo mobile. Questo li porta al passaggio successivo.
Gli inviti all’azione non sono il momento per essere prolissi o creativi. Il linguaggio dovrebbe essere semplice, senza lasciare dubbi su cosa vuoi che faccia questa persona.
Questo non solo dà al cliente quello che vuole. I pulsanti CTA chiari riducono la frequenza di rimbalzo.
Questo è quando una persona lascia il tuo sito senza fare nulla su di esso. Ridurre la frequenza di rimbalzo fa bene alla SEO e alla salute del tuo sito web.
A sua volta, aumenta le conversioni. Se più persone fanno clic su un pulsante di invito all’azione, più persone intraprendono l’azione desiderata.
7. Vogliono che si carichi velocemente
Oltre la metà degli utenti mobili abbandonerà un sito web se non si carica in meno di 3 secondi.
Eppure la ricerca di Google mostra che la pagina di destinazione media impiega 7 o più secondi per caricarsi.
Questo non solo dimostra una disconnessione tra le imprese e ciò che le persone vogliono.
È un vantaggio competitivo per coloro che mantengono il proprio sito al di sotto di un tempo di caricamento di 3 secondi.
Dai un’occhiata a questi dati di Google.
Oltre la metà degli utenti mobili abbandonerà un sito web se non si carica in meno di 3 secondi.
Eppure la ricerca di Google mostra che la pagina di destinazione media impiega 7 o più secondi per caricarsi.
Questo non solo dimostra una disconnessione tra le imprese e ciò che le persone vogliono.
È un vantaggio competitivo per coloro che mantengono il proprio sito al di sotto di un tempo di caricamento di 3 secondi.
Dai un’occhiata a questi dati di Google.

Questi dati mostrano che se il sito non si carica velocemente, i visitatori presumono immediatamente che non sia progettato per i dispositivi mobili. Essi lasciano.
Per migliorare la velocità del tuo sito:
- Ottimizza le immagini: non aggiungere mai un’immagine più grande del suo display.I programmi di immagini gratuiti forniti di serie su Mac e PC ti permetteranno di modificare le dimensioni in modo che corrispondano al tuo sito.
- Minimizza il codice: la programmazione può creare molta ridondanza. Eliminalo per ridurre la quantità di codice da leggere per il rendering del tuo sito web.
- Riduci i reindirizzamenti: i reindirizzamenti possono essere intuitivi. Ma possono anche essere esagerati. Se un link reindirizza attraverso uno o più URL, correggilo.
- Analizza quando apporti modifiche: se aggiungi un video o apporti una modifica importante al tuo sito, testalo sui dispositivi mobili per assicurarti che la velocità non sia stata compromessa.
8. Lo vogliono semplice

Oltre la metà degli utenti mobili abbandonerà un sito web se non si carica in meno di 3 secondi.
Eppure la ricerca di Google mostra che la pagina di destinazione media impiega 7 o più secondi per caricarsi.
Questo non solo dimostra una disconnessione tra le imprese e ciò che le persone vogliono.
È un vantaggio competitivo per coloro che mantengono il proprio sito al di sotto di un tempo di caricamento di 3 secondi.
Dai un’occhiata a questi dati di Google.
I tassi di conversione sui siti Web diminuiscono quando ci sono più elementi nella pagina.
Gli elementi includono ogni immagine, pulsante, titolo, parola, video, link, widget, lightbox, ecc.
Include tutto nell’intestazione e nel piè di pagina, inclusi tutti i pulsanti del menu. Una volta che inizi a contare, scoprirai che ce ne sono molti di più di quanto pensi.
Quando il numero di elementi su una pagina si avvicina a 6000, la frequenza di rimbalzo raggiunge circa il 95%.
Si arrampica costantemente fino a quel punto. Non ti stiamo suggerendo di cercare di ottenere un conteggio accurato del numero di elementi sulla tua pagina.
Ma sappi che mantenerlo semplificato riduce il rimbalzo e offre alle persone ciò che vogliono.
Se disponi di contenuti di lunga durata come questo blog, è importante applicare strategie per ridurre la frequenza di rimbalzo fornendo allo stesso tempo un’esperienza cliente straordinaria.
Inserire collegamenti ad altri tuoi contenuti all’inizio del blog può aiutarti in questo senso.
9. A loro piace trovare rapidamente ciò che stanno cercando
eConsultancy ha rilevato che un enorme 30% delle persone sceglierà di utilizzare una casella di ricerca anziché il menu per trovare ciò che sta cercando.
Gli utenti mobili sono spesso in movimento. Se riescono a radere 2 secondi dalla loro ricerca facendolo fare per loro, lo faranno.
Inoltre, dopo che una persona ha utilizzato una ricerca per trovare ciò che sta cercando, ha 6 volte più probabilità di conversione.
E, come se non bastasse, abbassa la frequenza di rimbalzo. Ricorda, una bassa frequenza di rimbalzo è buona per la SEO mobile .
Offri ai tuoi consumatori mobili ciò che desiderano con un design del sito Web mobile che include un’efficace funzione di ricerca.

10. Non vogliono pop-up fastidiosi
All’inizio del 2017, Google ha riconosciuto di aver rilasciato un aggiornamento per penalizzare i siti Web che ostruiscono le cose sullo schermo, nascondono il pulsante di chiusura o interferiscono in altro modo con l’esperienza dell’utente mobile.
Questo aggiornamento non ha avuto un soprannome intelligente. Si chiama semplicemente Penalty “Mobile Intrusive Interstitial”.
Questi popup possono essere innocui, dare il benvenuto a qualcuno sul tuo sito Web o chiedere loro se desiderano un eBook gratuito. Ma la gente non li vuole.
11. Vogliono che tutto sia integrato
Possiamo vedere chiaramente dalle statistiche nella prima sezione che le persone utilizzano i loro telefoni come realtà aumentata con le aziende fisiche.
Il design del tuo sito web mobile dovrebbe sembrare un’estensione della tua attività, non qualcos’altro.
In eComm, si applica questa stessa integrazione. Più facile lo rendiamo per le persone che acquistano in solo uno o due clic, maggiori sono i tassi di conversione.
12. Lo vogliono personalizzato
Gartner Research Group prevede che la personalizzazione con aumento della conversione eComm del 15% entro il 2022. Lo stiamo già vedendo in azione.
Il 58% delle persone intervistate da SalesForce ha affermato che la personalizzazione è molto importante. Al 62% piace vedere offerte basate sui loro comportamenti di acquisto.
Il 52% è disposto a condividere più dati con te se puoi fornire un’esperienza più personalizzata.
Questi risultati sono fortemente supportati dai dati concreti riportati dal CMO. Ha dimostrato che il retargeting può aumentare le percentuali di clic del 400%.
Chiamati anche “remarketing”, questi sono quegli annunci che sanno quali siti web hai visitato.
A quanto pare, alla maggior parte delle persone piacciono questi tipi di annunci. Vogliono vederli sui loro telefoni.
Ma ricorda di bilanciare sempre lo spazio pubblicitario con lo spazio dei contenuti. Non vogliono pagine piene di pubblicità.
Analisi mobile
Non puoi fornire il design di un sito web per dispositivi mobili che le persone desiderano senza l’analisi.
È importante tenere traccia delle prestazioni del design del tuo sito Web per dispositivi mobili e assicurarti di dedicare i tuoi sforzi a cose che le persone trovano effettivamente utili.
L’analisi mobile è multiforme.
1. Ricerca sulla concorrenza/industria
Guarda cosa c’è là fuori nel tuo settore. In che modo altre aziende offrono alle persone ciò che vogliono vedere sui loro telefoni? Vai oltre il tuo settore.
Guarda le app e le opzioni che altri usano per creare un’esperienza più integrata e personalizzata.
Non copiare mai. Fallo meglio invece.
2. Sondaggi sui clienti
Ascolta i tuoi clienti. Prendi nota delle sfide comuni affrontate dal servizio clienti.
Chiedi direttamente ai clienti cosa renderebbe il design del tuo sito web mobile più attraente per loro.
3. Programmi di analisi
Puoi ottenere molte informazioni da Google Analytics, uno strumento gratuito. Scopri quale percentuale del tuo traffico è mobile.
Identifica quali siti indirizzano il traffico al tuo sito. Puoi lavorare con questi siti per creare un’esperienza più integrata.
Se stai ricevendo un traffico significativo tramite Facebook, ad esempio, ti concentrerai sulla costruzione di un ponte tra questo sito e il design del tuo sito web mobile .
Scopri quali pagine stanno visitando le persone e come si muovono attraverso il tuo sito. Crea più conversioni in 1-2 passaggi da questi dati.
Tieni d’occhio quella frequenza di rimbalzo. Usa il design del tuo sito web mobile per migliorarlo.
Gli strumenti a pagamento ti forniranno informazioni ancora più approfondite su come le persone interagiscono con i video e le app mobili.
Conclusioni
Per creare un design di sito Web mobile senza soluzione di continuità , devi dare alle persone ciò che vogliono.
I dati ci aiutano a capire come le persone usano i loro telefoni e interagiscono con le varie aziende.
Le persone vogliono la personalizzazione. Vogliono l’integrazione.
Vogliono chiari inviti all’azione. Se sei locale, vogliono trovarti e utilizzare le opzioni locali che fornisci loro.
Scopri di più su come possiamo aiutarti a ottimizzare il design del tuo sito web mobile per offrire ai tuoi clienti ciò che desiderano. Contattaci oggi!
Progettazione di siti web per dispositivi mobili: ciò che i clienti vogliono vedere sui loro telefoni
Non è una novità. Ma i telefoni cellulari stanno rapidamente prendendo il sopravvento. I dispositivi cellulari oggi sono più potenti di molti computer desktop. Le aziende oggi non possono più permettersi di mettere da parte il mobile. Non investire nella progettazione di un Sito Web mobile non è più un’opzione.
I tuoi clienti potrebbero essere millennial. Oppure possono essere genXers. Entrambi usano i loro telefoni più che mai. Anziani: anche loro stanno diventando mobili.
Il mobile è il campo di battaglia su cui si contendono le aziende di oggi. Se non ci sei, sei seduto in disparte. Ma cosa significa davvero mobile-friendly? Se non sai cosa vogliono vedere le persone sui loro telefoni, come puoi offrire la giusta esperienza?
Non puoi. Ma questo articolo può cambiare tutto questo.
Diamo un’occhiata a cosa vogliono veramente le persone.
Perché il design di siti web per dispositivi mobili è importante
È probabile che tu non sia più indeciso riguardo al cellulare. Ma è importante ricordare a noi stessi perché è importante investire nella progettazione di un sito Web per dispositivi mobili .
Ci aiuterà a capire come concentrare i nostri sforzi per creare la migliore esperienza del cliente.
Al giorno d’oggi, un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili è proprio ciò di cui hai bisogno. Secondo una ricerca, il 91% delle persone ha il proprio smartphone a portata di mano 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Ed entro il 2022, quasi il 54% delle attività di e-commerce verrà svolto utilizzando gli smartphone.
E anche le aziende che hanno negozi locali devono avere un sito Web mobile responsive poiché la ricerca dei consumatori avviene principalmente utilizzando i loro telefoni.
Approfondiamo ora i motivi per cui è necessario disporre di un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili. Ecco qui!
1. I dati demografici
Neilsen Group ha scoperto che il 97% delle persone di età compresa tra 18 e 44 anni possiede uno smartphone. Tra la folla di oltre 65 anni, potresti aspettarti che questo diminuisca.
Ma uno sbalorditivo 68% li possiede. Questo è quasi tutti. Esistono solo lievi divari tra sesso, razza e reddito.

Per il 50% delle persone negli Stati Uniti, lo smartphone è la prima cosa che raggiungono al risveglio.
Il traffico da dispositivi mobili ora rappresenta oltre la metà del traffico verso un sito con un design per siti Web per dispositivi mobili . Questo è il traffico che altrimenti andrebbe ai loro concorrenti.
2. Attività di conversione e promotore
Secondo uno studio di Google, il 57% degli utenti di dispositivi mobili si rifiuterebbe di consigliare un’azienda che non dispone di un design del sito Web mobile reattivo .
Hanno anche scoperto che il 61% delle persone non tornerà su un sito con un’esperienza mobile scadente.
Il 40% andrà invece immediatamente su un sito della concorrenza. Ahia!
I consumatori riscattano le offerte mobili a un tasso di 10 volte superiore a quello delle offerte cartacee. Si tratta solo di accesso.
Le aziende che rendono facile risparmiare tempo e denaro vincono alla grande con i clienti. Usano app come Yowsa per trovare coupon nella loro area geografica.
Si rivolgono a Coupon Shepherd e Cellfire per trovare coupon per grandi marchi, grandi magazzini e altro ancora.
I tassi di conversione sui dispositivi mobili sono superiori del 64% rispetto ai desktop.
3. Attività locale
Sei un’azienda locale? Ti piacerà questo.
Secondo Google, il 76% delle persone cerca attività commerciali locali su dispositivi mobili.
Il 76% delle persone che visitano un sito web locale visiteranno quell’attività entro 24 ore. Puoi dedurre chi visitano se non hai mostrato loro cosa vogliono sul loro telefono?

Soddisfa i tuoi clienti locali attraverso un’efficace progettazione di siti web per dispositivi mobili . Ottieni più clienti locali effettivi attraverso la porta.
4. Commercio elettronico
Circa il 30% degli acquisti di e-commerce avviene tramite dispositivi mobili. Inoltre, il 66% del tempo di eComm è ora sui dispositivi mobili.
Ciò significa che le persone navigano sui loro telefoni molto di più rispetto ai computer tradizionali.
Vediamo quasi il 9% dei visitatori di tablet che aggiungono qualcosa ai propri carrelli. Se sei in eComm, sai che è enorme.
Se ne converti una frazione, le vendite potrebbero salire alle stelle.
Il design del sito web mobile è come è fatto.
5. Drive di Google per renderci più mobili
Quasi il 70% delle ricerche negli Stati Uniti viene effettuato tramite questo motore di ricerca. Oltre il 50% delle query di Google arriva tramite dispositivi mobili.
Per questo motivo, Google ha guidato la carica per rendere Internet un luogo più ottimizzato per i dispositivi mobili.
A metà del 2015 è iniziato “Mobilegeddon”. Continua oggi.
In qualità di gatekeeper del traffico del sito Web, hanno il potere. Possono premiare i siti che hanno un design di sito Web mobile reattivo con classifiche più elevate nelle ricerche.
Possono anche penalizzare i siti che non offrono un’ottima esperienza di progettazione di siti web per dispositivi mobili .
Mentre Google continua ad alzare il livello, i siti web che non sono ottimizzati per dispositivi mobili scompaiono dai risultati di ricerca.
Cosa vogliono le persone sui loro telefoni
L’ottimizzazione mobile è molto più che rendere veloce un sito sui dispositivi mobili. È più che assicurarsi che testo e pulsanti siano a misura di dito.
Si tratta di progettare un sito web mobile che dimostri una chiara comprensione di come l’utente mobile interagisce con il sito e la tua attività.
Diamo un’occhiata a come puoi creare un design per un sito web mobile che offra alle persone ciò che vogliono sui loro telefoni.
1. Non è richiesta la lettura della mente
Comincia qui. Raccogli e analizza i dati per capire meglio come i tuoi clienti target interagiscono con te e il tuo settore.
Stanno guardando video? Stanno cercando i prezzi? Sono pronti per l’acquisto?
Stanno cercando le tue informazioni di contatto? Sono in negozio a controllare i dettagli del prodotto sul telefono?
Considera i modi in cui un cliente utilizza il tuo sito e rendi il viaggio il più fluido possibile.
Questo può variare leggermente tra eComm, locali e quelli che servono una clientela nazionale.
Sebbene esistano alcune chiare best practice, devi prima conoscere i tuoi clienti.
Discuteremo dell’utilizzo dell’analisi per capire cosa vogliono i tuoi clienti un po’ più tardi.
2. Lo vogliono subito
Alla fine del 2016, Google ha rilasciato un aggiornamento al suo algoritmo. Abilmente soprannominato “opossum”, questo aggiornamento ha dato un trattamento preferenziale alle imprese locali.
Le persone che cercano servizi locali online hanno grandi intenzioni. Ciò significa che hanno già fatto la ricerca.
Molto spesso, sono pronti ad agire in questo momento.
Rendi semplicissimo per gli utenti con intenzioni elevate agire rapidamente con uno o due clic.
Alcuni clic comuni che dovrebbero essere disponibili su un sito locale includono:
- Buoni
- Prenota appuntamenti
- Trova indirizzo/numero di telefono
- Ottenere indicazioni
- Menù
- Ordinare on-line
- Ordinamento sul marciapiede
Quando riconosci l’elevata intenzione di questi visitatori, costruirai il design del tuo sito Web per dispositivi mobili attorno all’ultima fase del percorso dell’acquirente, qualunque essa sia.
Se i coupon sono difficili da trovare o devono lasciare il sito per ottenere indicazioni stradali, non disponi di un sito ottimizzato per dispositivi mobili.
I clienti locali desiderano un design del sito web mobile che dimostri chiaramente che il sito web è locale. Qualsiasi confusione su questo causerà un rimbalzo.
Successivamente, vedremo come mostrare sia ai clienti che ai motori di ricerca che sei locale.
3. Vogliono essere in grado di trovare il tuo sito a livello locale
Questo può sembrare ovvio. Ma poiché i siti Web possono essere ospitati altrove, a volte non è chiaro chi siano i siti locali.
Se sei locale, devi fare tutto il possibile per assicurarti che i motori di ricerca sappiano che il tuo sito non ha solo un design per sito web mobile . È anche un sito locale.
Per fare ciò, assicurati che la tua posizione fisica sia in più posizionamenti strategici sul tuo sito web sia nel codice che nella pagina.
Questo dovrebbe essere almeno la tua città e il tuo stato.
Ecco i luoghi in cui puoi inserire la tua posizione.
- Meta descrizione: il paragrafo che appare sotto il nome della tua pagina nei risultati di ricerca
- Intestazione H1: indica ai motori di ricerca di cosa tratta la pagina
- URL: indirizzo web
- Contenuti: blog, titoli di video, ecc.
- Alt Titoli immagine: se hai un’immagine di persone o luoghi locali, includi la posizione nel nome
- Intestazione o piè di pagina
- Pagina dei contatti
Può avere o meno senso usarli tutti. Non permettere che il tuo sito sembri spam dichiarando in modo eccessivo la sua posizione.
Ma sii chiaro inserendo le informazioni in diversi punti.
I clienti locali vogliono trovare facilmente le attività commerciali locali.
L’ ottimizzazione per le ricerche locali ( Local SEO ) nel design del tuo sito web mobile è anche un’ottimizzazione per i clienti.
4. Vogliono titoli per dispositivi mobili
Sul cellulare, hai semplicemente meno spazio per lavorare. Potrebbero essere visualizzati meno caratteri.
Crea titoli concisi e d’impatto. Non impostare come predefinito solo il titolo del desktop. Puoi specificare quale titolo utilizzare sui dispositivi mobili.
5. Vogliono contenuti mobili

Le persone guardano i video sul cellulare. Leggono i blog. Interagiscono con widget e app.
Fanno tutto sui dispositivi mobili che fanno sui desktop.
I clienti non vogliono dover scorrere o caricare nuove pagine inutilmente. Assicurati che i tuoi contenuti siano progettati per il massimo impatto sui dispositivi mobili.
Ciò comprende:
- Utilizzo di brevi paragrafi
- Essere succinti
- Dirlo con le immagini
- Evitare caratteri difficili da leggere
6. Vogliono un invito all’azione a cui non possono resistere
Non hai dubbi sull’importanza della CTA. Ma come dovrebbe essere un CTA sul design di un sito web mobile ?
Torniamo di nuovo a ciò che vogliono i clienti.
Il 70% dei consumatori afferma che il pulsante di chiamata è l’elemento più importante nella progettazione di siti web per dispositivi mobili .
Vogliono qualcosa di molto chiaro su cui fare clic quando sono su un dispositivo mobile. Questo li porta al passaggio successivo.
Gli inviti all’azione non sono il momento per essere prolissi o creativi. Il linguaggio dovrebbe essere semplice, senza lasciare dubbi su cosa vuoi che faccia questa persona.
Questo non solo dà al cliente quello che vuole. I pulsanti CTA chiari riducono la frequenza di rimbalzo.
Questo è quando una persona lascia il tuo sito senza fare nulla su di esso. Ridurre la frequenza di rimbalzo fa bene alla SEO e alla salute del tuo sito web.
A sua volta, aumenta le conversioni. Se più persone fanno clic su un pulsante di invito all’azione, più persone intraprendono l’azione desiderata.
7. Vogliono che si carichi velocemente
Oltre la metà degli utenti mobili abbandonerà un sito web se non si carica in meno di 3 secondi.
Eppure la ricerca di Google mostra che la pagina di destinazione media impiega 7 o più secondi per caricarsi.
Questo non solo dimostra una disconnessione tra le imprese e ciò che le persone vogliono.
È un vantaggio competitivo per coloro che mantengono il proprio sito al di sotto di un tempo di caricamento di 3 secondi.
Dai un’occhiata a questi dati di Google.
Oltre la metà degli utenti mobili abbandonerà un sito web se non si carica in meno di 3 secondi.
Eppure la ricerca di Google mostra che la pagina di destinazione media impiega 7 o più secondi per caricarsi.
Questo non solo dimostra una disconnessione tra le imprese e ciò che le persone vogliono.
È un vantaggio competitivo per coloro che mantengono il proprio sito al di sotto di un tempo di caricamento di 3 secondi.
Dai un’occhiata a questi dati di Google.

Questi dati mostrano che se il sito non si carica velocemente, i visitatori presumono immediatamente che non sia progettato per i dispositivi mobili. Essi lasciano.
Per migliorare la velocità del tuo sito:
- Ottimizza le immagini: non aggiungere mai un’immagine più grande del suo display.I programmi di immagini gratuiti forniti di serie su Mac e PC ti permetteranno di modificare le dimensioni in modo che corrispondano al tuo sito.
- Minimizza il codice: la programmazione può creare molta ridondanza. Eliminalo per ridurre la quantità di codice da leggere per il rendering del tuo sito web.
- Riduci i reindirizzamenti: i reindirizzamenti possono essere intuitivi. Ma possono anche essere esagerati. Se un link reindirizza attraverso uno o più URL, correggilo.
- Analizza quando apporti modifiche: se aggiungi un video o apporti una modifica importante al tuo sito, testalo sui dispositivi mobili per assicurarti che la velocità non sia stata compromessa.
8. Lo vogliono semplice

Oltre la metà degli utenti mobili abbandonerà un sito web se non si carica in meno di 3 secondi.
Eppure la ricerca di Google mostra che la pagina di destinazione media impiega 7 o più secondi per caricarsi.
Questo non solo dimostra una disconnessione tra le imprese e ciò che le persone vogliono.
È un vantaggio competitivo per coloro che mantengono il proprio sito al di sotto di un tempo di caricamento di 3 secondi.
Dai un’occhiata a questi dati di Google.
I tassi di conversione sui siti Web diminuiscono quando ci sono più elementi nella pagina.
Gli elementi includono ogni immagine, pulsante, titolo, parola, video, link, widget, lightbox, ecc.
Include tutto nell’intestazione e nel piè di pagina, inclusi tutti i pulsanti del menu. Una volta che inizi a contare, scoprirai che ce ne sono molti di più di quanto pensi.
Quando il numero di elementi su una pagina si avvicina a 6000, la frequenza di rimbalzo raggiunge circa il 95%.
Si arrampica costantemente fino a quel punto. Non ti stiamo suggerendo di cercare di ottenere un conteggio accurato del numero di elementi sulla tua pagina.
Ma sappi che mantenerlo semplificato riduce il rimbalzo e offre alle persone ciò che vogliono.
Se disponi di contenuti di lunga durata come questo blog, è importante applicare strategie per ridurre la frequenza di rimbalzo fornendo allo stesso tempo un’esperienza cliente straordinaria.
Inserire collegamenti ad altri tuoi contenuti all’inizio del blog può aiutarti in questo senso.
9. A loro piace trovare rapidamente ciò che stanno cercando
eConsultancy ha rilevato che un enorme 30% delle persone sceglierà di utilizzare una casella di ricerca anziché il menu per trovare ciò che sta cercando.
Gli utenti mobili sono spesso in movimento. Se riescono a radere 2 secondi dalla loro ricerca facendolo fare per loro, lo faranno.
Inoltre, dopo che una persona ha utilizzato una ricerca per trovare ciò che sta cercando, ha 6 volte più probabilità di conversione.
E, come se non bastasse, abbassa la frequenza di rimbalzo. Ricorda, una bassa frequenza di rimbalzo è buona per la SEO mobile .
Offri ai tuoi consumatori mobili ciò che desiderano con un design del sito Web mobile che include un’efficace funzione di ricerca.

10. Non vogliono pop-up fastidiosi
All’inizio del 2017, Google ha riconosciuto di aver rilasciato un aggiornamento per penalizzare i siti Web che ostruiscono le cose sullo schermo, nascondono il pulsante di chiusura o interferiscono in altro modo con l’esperienza dell’utente mobile.
Questo aggiornamento non ha avuto un soprannome intelligente. Si chiama semplicemente Penalty “Mobile Intrusive Interstitial”.
Questi popup possono essere innocui, dare il benvenuto a qualcuno sul tuo sito Web o chiedere loro se desiderano un eBook gratuito. Ma la gente non li vuole.
11. Vogliono che tutto sia integrato
Possiamo vedere chiaramente dalle statistiche nella prima sezione che le persone utilizzano i loro telefoni come realtà aumentata con le aziende fisiche.
Il design del tuo sito web mobile dovrebbe sembrare un’estensione della tua attività, non qualcos’altro.
In eComm, si applica questa stessa integrazione. Più facile lo rendiamo per le persone che acquistano in solo uno o due clic, maggiori sono i tassi di conversione.
12. Lo vogliono personalizzato
Gartner Research Group prevede che la personalizzazione con aumento della conversione eComm del 15% entro il 2022. Lo stiamo già vedendo in azione.
Il 58% delle persone intervistate da SalesForce ha affermato che la personalizzazione è molto importante. Al 62% piace vedere offerte basate sui loro comportamenti di acquisto.
Il 52% è disposto a condividere più dati con te se puoi fornire un’esperienza più personalizzata.
Questi risultati sono fortemente supportati dai dati concreti riportati dal CMO. Ha dimostrato che il retargeting può aumentare le percentuali di clic del 400%.
Chiamati anche “remarketing”, questi sono quegli annunci che sanno quali siti web hai visitato.
A quanto pare, alla maggior parte delle persone piacciono questi tipi di annunci. Vogliono vederli sui loro telefoni.
Ma ricorda di bilanciare sempre lo spazio pubblicitario con lo spazio dei contenuti. Non vogliono pagine piene di pubblicità.
Analisi mobile
Non puoi fornire il design di un sito web per dispositivi mobili che le persone desiderano senza l’analisi.
È importante tenere traccia delle prestazioni del design del tuo sito Web per dispositivi mobili e assicurarti di dedicare i tuoi sforzi a cose che le persone trovano effettivamente utili.
L’analisi mobile è multiforme.
1. Ricerca sulla concorrenza/industria
Guarda cosa c’è là fuori nel tuo settore. In che modo altre aziende offrono alle persone ciò che vogliono vedere sui loro telefoni? Vai oltre il tuo settore.
Guarda le app e le opzioni che altri usano per creare un’esperienza più integrata e personalizzata.
Non copiare mai. Fallo meglio invece.
2. Sondaggi sui clienti
Ascolta i tuoi clienti. Prendi nota delle sfide comuni affrontate dal servizio clienti.
Chiedi direttamente ai clienti cosa renderebbe il design del tuo sito web mobile più attraente per loro.
3. Programmi di analisi
Puoi ottenere molte informazioni da Google Analytics, uno strumento gratuito. Scopri quale percentuale del tuo traffico è mobile.
Identifica quali siti indirizzano il traffico al tuo sito. Puoi lavorare con questi siti per creare un’esperienza più integrata.
Se stai ricevendo un traffico significativo tramite Facebook, ad esempio, ti concentrerai sulla costruzione di un ponte tra questo sito e il design del tuo sito web mobile .
Scopri quali pagine stanno visitando le persone e come si muovono attraverso il tuo sito. Crea più conversioni in 1-2 passaggi da questi dati.
Tieni d’occhio quella frequenza di rimbalzo. Usa il design del tuo sito web mobile per migliorarlo.
Gli strumenti a pagamento ti forniranno informazioni ancora più approfondite su come le persone interagiscono con i video e le app mobili.
Conclusioni
Per creare un design di sito Web mobile senza soluzione di continuità , devi dare alle persone ciò che vogliono.
I dati ci aiutano a capire come le persone usano i loro telefoni e interagiscono con le varie aziende.
Le persone vogliono la personalizzazione. Vogliono l’integrazione.
Vogliono chiari inviti all’azione. Se sei locale, vogliono trovarti e utilizzare le opzioni locali che fornisci loro.
Scopri di più su come possiamo aiutarti a ottimizzare il design del tuo sito web mobile per offrire ai tuoi clienti ciò che desiderano. Contattaci oggi!